Ultima modifica: 17 ottobre 2017

Progetto Banca delle Risorse: “Il domani nelle mani”

Il domani nelle mani

L’idea di aprire uno spazio di  protagonismo attivo e collaborativo all’intera comunità,  nasce da un modo diverso di leggere la realtà e di vivere la quotidianità  e soprattutto affonda le radici nella  profonda convinzione che  ognuno di noi, nessuno escluso,  con piccoli gesti, piccoli doni di sé,  può dare un contributo significativo per risolvere problemi,  per migliorare la nostra scuola e anche il nostro universo.

Più che un progetto scolastico è un progetto di vita, che si pone come ambizioso obiettivo quello di   accendere i riflettori  sulla capacità potenziale che ogni persona racchiude dentro di sé. L’intento entusiasmante che attraversa, come un filo invisibile,  la matrice di questa idea progettuale  è quello di  promuovere la cultura dell’azione,   dell’impegno propositivo e costruttivo, quale  antidoto ai sentimenti di sfiducia che  proliferano nella nostra società e che  annientano   ogni  speranza nel  cambiamento.

Noi siamo convinti che cambiare in meglio è possibile. Siamo convinti che questo  nostro  mondo  lambito da  confini  planetari   è  ricco di tanti piccoli grandi e meravigliosi universi che si chiamano persone.

Siamo convinti che   per  ognuno di noi è  possibile  scoprire  la gioia che inonda  il cuore  quando si  riesce a regalare magari  un solo frammento di tempo, qualche ora  o qualche giorno, per uno scopo importante, facendo semplicemente  dono di quello che  si sa fare o che si ama fare.

Se pensiamo  solo per un attimo a quanti giorni, a quante ore sono racchiuse in uno scrigno temporale che chiamiamo anno, allora possiamo davvero  scoprire la forza che  annienta i  pregiudizi, che distrugge gli argini della pigrizia, che apre  nuovi orizzonti culturali e sociali, travalicando  ogni barriera.

Forse,  ancorati a questi pensieri  potremmo diventare capaci di dare nuovo impulso ed energia positiva  al desiderio  di guardare oltre il reale manifesto  e  di  impegnarci   con  fiduciosa speranza  da protagonisti nella costruzione di un altro domani, di un’altra scuola, superando   problemi e difficoltà.

A TUTTI

 auguro di  trovare il coraggio e il desiderio di  liberare l’entusiasmo  che riposa sopito nella  galassia della speranza  e   diventare pionieri del cambiamento desiderato, lasciando impresse  nei sentieri della vita   le impronte  vibranti che il vostro  cuore ha saputo disseminare, lasciando la strada già percorsa per   aprire insieme a noi nuovi sentieri, lasciando nella nostra scuola i segni dell’impossibile diventato possibile!

Citazione

 

A quanti vorranno diventare protagonisti attivi e creativi di un mondo che vuole cambiare volto, suscitando emozioni capaci di diluire le numerose tossine dell’anima, che silenziosamente proliferano nella nostra società e annebbiano ogni arcobaleno, il nostro grazie con l’augurio che continui a crescere ovunque il desiderio  di costruire e di  diffondere sereno  entusiasmo.

 

 

                                                                                       Il Dirigente  Scolastico

                                                                                       Rita Cavallo

Progetto BANCA DELLE RISORSE

Modello ADESIONI BANCA RISORSE 

BANCA-DELLE-RISORSE-ELENCO-ADERENTI