Ultima modifica: 28 novembre 2016

C.C.R.

 

Fascia

Test ingresso per CCR 


ELEZIONI C.C.R. 2016

 baby-sidndaco-pontecorvo  baby-sindaco-pico  20160226_112545_resized
Comune di Pontecorvo Comune di Pico Comune di San Giovanni Incarico
Il giorno 2 marzo 2016, dopo una garbata e interessantissima campagna elettorale, si sono svolte le elezioni per l’elezione del Baby Sindaco  e del C.C.R.

La capolista della lista “Insieme si può fare di più” Melissa Spiridigliozzi è stata eletta con 135 voti pari al 37,5% contro i 115 della lista “Con Noi per una nuova scuola e un futuro migliore”di Aurora D’ Anella; infine terza classificata Arianna Carnevale ” Il Futuro siamo Noi” con 108 voti.

Le tre liste si sono battute a suon di slogan, di promesse elettorali e di sana competizione e continueranno a confrontarsi anche nella realtà del Consiglio Comunale dei Ragazzi che sarà operativo dal 1 settembre 2016.Il progetto fortemente devoluto dal Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Cavallo perché fonte di stimolo per avviare gli alunni alla cittadinanza attiva, è stato condiviso da tutti i docenti di entrambi gli ordini di scuola, coordinati dal Prof. Tommaso Lupo, referente del progetto.

L’ istituzione del Baby Sindaco e del Consiglio Comunale degli Adulti che sicuramente, accoglierà e sosterrà le richieste dei ragazzi.

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

Melissa Spiridigliozzi

Tommaso Del Signore

Francesco Siciliani

Noemi Di Sotto

Stefano Del Signore

Sabrina Iorio

Giorgio Romano

Emanuele Cicchetta

Paolo Ruscio.

CONSIGLIERI DI MINORANZA

Aurora D’ Anella

Arianna Carnevale

Fabio Pagano

Giulia Abbondanza.

FASI DI LAVORO SVOLTE

I fase: gennaio 2016 – febbraio 2016 : presentazione dello statuto del CCR alle classi 1°A, 1°B, 1°E della secondaria e 5°A, 5°B e 5°C della primaria; costituzione delle liste con l’individuazione dei candidati alla carica di baby-sindaco e dei consiglieri; stesura dei programmi elettorali con relativo logo e motto;  costituzione della commissione elettorale, consegna delle liste.
2 fase: dal 15 febbraio al 26 febbraio campagna elettorale,  chiusura della campagna elettorale .
3 fase: 2 marzo votazioni, proclamazione del nuovo baby-sindaco con la relativa baby- amministrazione alla presenza del DS e del Sindaco del paese.
Aprile – Luglio : insediamento presso il Comune per il riconoscimento della baby-amministrazione.

Il nostro Baby Sindaco al lavoro…

Il  1° Novembre intervento del Baby sindaco alla commemorazione della distruzione di Pontecorvo. Il 20 Novembre intervento del Baby Sindaco presso la Basilica Cattedrale di Pontecorvo,  in occasione della festa dell’arma dei Carabinieri “Virgo Fideles”. Il 9 maggio partecipazione del vice Baby Sindaco alla solenne processione di San Giovanni  patrono di Pontecorvo. Dopo la proclamazione del baby-sindaco (avvenuta il giorno 2 marzo) è previsto , nel mesi di giugno-luglio , l’insediamento ufficiale del CCR con atto formale nel Consiglio Comunale del paese per il riconoscimento della baby amministrazione.
In questo ultimo periodo c’è stata la presenza  del baby-sindaco alla seguente manifestazione: incontro con il Prefetto  per la presentazione del progetto “ -1 = 1000”.

Presentazione: C.C.R. Scuola Secondaria di Pico

Dopo un’animata propaganda elettorale la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Pico hanno eletto il Baby Sindaco ed i rappresentanti del C.C.R.
Quest’anno doveva essere eletto un alunno/a della prima media ed i consiglieri dovevano provenire, in uguali proporzioni dalla quinta classe della Primaria e dalle due prime della Secondaria rispettando le Pari Opportunità e la giusta proporzione fra le sezioni.
Gli alunni hanno ideato i due simboli elettorali, i motti e stilato i programmi.
E’ iniziata la campagna elettorale che si è conclusa il giorno 1° marzo dinanzi alla nostra Dirigente Scolastica, al Sindaco del nostro paese e agli alunni delle varie scuole. In questa occasione i due candidati a Sindaco, Leonardo Carnevale e Noemi Mancini hanno letto il loro programma elettorale, hanno risposto con consapevolezza e passione alle domande rivoltegli e si sono mostrati molto convinti del loro futuro.
Le elezioni del 2 marzo hanno decretato la vittoria della lista n.1 capeggiata da Noemi Mancini ed il giorno 8 marzo, con una solenne cerimonia, è avvenuta la proclamazione del baby sindaco e del C.C.R.

UN IMPORTANTE PROGETTO LEGATO ALLA CITTADINANZA ATTIVA

ELEZIONE DEL BABY SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il giorno 2 Marzo 2016, dopo una garbata e simpatica campagna elettorale, tutti gli alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di Primo grado di San Giovanni Incarico si sono recati alle urne per eleggere il Baby Sindaco ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), progetto di Cittadinanza attiva coordinato dal Prof. Marco Farina.

Due le liste composte da un capolista della classe Prima Secondaria, candidato a Sindaco nonché ben 12 aspiranti consiglieri  per ogni lista, 6 frequentanti le classi quinte della Primaria e 6 la classe Prima della Scuola Media.

Titoli eloquenti uniti ad un ambizioso programma politico tutto incentrato sul miglioramento delle strutture scolastiche e sull’impegno nel sociale unitamente al potenziamento della dotazione di strumenti digitali, importanti per noi  che siamo i “Nativi digitali”.

Lista n. 1 “La scuola del futuro siamo noi”

Lista n. 2 “Tech For School”

Dopo comizi, volantinaggio, affissione di manifesti elettorali ed interviste, la Commissione Elettorale, composta da tre allievi delle classi Terze Medie, si è insediata  ed ha permesso, con grande professionalità, lo svolgimento delle complessi operazioni di voto e di scrutinio. 

20160302_093221_resized

È risultato eletto il candidato a Sindaco della lista n. 2: BATTAGLINI EMANUELE cui vanno i nostri migliori auguri, che resterà in carica per un biennio.

 I consiglieri eletti sono i seguenti:

 CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

• QUERQUI DENIS (VICESINDACO) 

• HARUNI JURI    

• ANDREOZZI LORENZA 

• GIAMMASI GIOVANNI      

• TOTI MANUEL  

• CEDRONE CAMILLA  

• DI SANTO VIOLA 

• PETRUCCI ALESSANDRO

CONSIGLIERI DI MINORANZA        

• FIORE GLORIA, candidata a Sindaco nella Lista n. 1

• PETRUCCI CATERINA   

• FEDERICI ALESSIA 

• CEDRONE MICHELA 

 

La GIUNTA COMUNALE DEI RAGAZZI è composta dai seguenti membri:

 

1. BATTAGLINI EMANUELE

2. HARUNI JURI

3. ANDREOZZI LORENZA

4. QUERQUI DENIS

5. PETRUCCI CATERINA