Ultima modifica: 18 ottobre 2017

Documentazione didattica

Documentazione relativa ai nostri progetti / attività didattiche / manifestazioni

 


 

Continua nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo l’incessante impegno verso l’educazione alla lettura per valorizzare, suscitare e promuovere negli alunni l’amore verso i libri in quanto elemento determinante della formazione culturale e globale di ogni allievo.

“Quest’anno -ha fatto sapere la scuola – si parte con l’adesione a due grandi iniziative Nazionali: “Il primo volto ad arricchire il patrimonio librario dei laboratori nelle Scuole, il secondo ad appassionare i ragazzi con attività accattivanti e di laboratorio. Ma le attività non finiranno qui perché il Progetto dura tutto l’anno, infatti alla fine di ogni mese si avvicenderanno nei laboratori presenti in tutti i Plessi, animatori alla lettura, attori, volontari che affascineranno i ragazzi portandoli nel magico mondo della fantasia, fino ad arrivare in aprile, al mese del libro con gli incontri con gli autori con i quali i ragazzi potranno confrontarsi”.

Il Progetto Lettura dell’Istituto si è arricchito di anno in anno, partendo dall’intuizione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo che ha avviato la realizzazione dei laboratori di Lettura in tutti i Plessi, veri e propri ambienti accoglienti e rilassanti nei quali i ragazzi possono spiccare il volo sulle ali della fantasia. I laboratori di lettura, come tutti gli altri laboratori dell’Istituto : musicale, artistico, linguistico, sono stati realizzati nel corso degli ultimi quattro anni grazie alle Amministrazioni dei Comuni nei quali opera l’Istituto ma anche al Progetto Banca delle Risorse, proposto dal Dirigente e abbracciato da docenti, genitori e volontari che danno gratuitamente la loro opera e il loro tempo prezioso per lasciare traccia di sé nella Scuola nella quale cresceranno le future generazioni del nostro Paese.

Da “Interno28” link risorsa

Festa dei nonni 2017

Una giornata speciale,quella del 2 ottobre nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, tutta dedicata ai nonni nel giorno della loro festa.  Nell’ambito di un più ampio Progetto di Istituto: Aggiungi un nonno a Scuola giunto alla quarta edizione, oggi sono stati protagonisti loro, i nonni, Custodi della memoria e della cultura, amorevoli porti sicuri dei loro nipoti, per tutti loro, in tutti i Plessi dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo sono state organizzate una serie di attività: racconti, fiabe, canti, giochi, emozioni, persino una speciale vendemmia. Per tutti  i nonni  intervenuti e per quelli delle Case di Riposo è stata una mattinata allegra ed emozionante, ma, soprattutto educativa per tutti gli alunni. Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile questa giornata speciale, un grazie alle Autorità Locali per la costante presenza e allo sprone sempre innovativo  del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo. 

 


Un sentito grazie ai nostri genitori!

Un nuovo importantissimo traguardo ottenuto grazie all’azione sinergica Suola-Famiglia, ad una attenta programmazione dei vari interventi nonché al meraviglioso, costante impegno dei nostri genitori che condividono appieno Visione e Mission dell’IC2 di Pontecorvo e che non hanno lesinato sforzi anche economici per dotare il nostro istituto di due nuove LIM, una per la sede di Pico, l’altra installata a San Giovanni Incarico,  fondamentali per un’azione didattica innovativa e laboratoriale. Sono stati acquistati anche meravigliosi arredi che hanno reso ancor più occogliente il laboratorio di lettura presso la sede “Paola Sarro” di Pontecorvo, il tutto grazie ai fondi raccolti nell’iniziativa dei Mercatini di Natale ed ad un contributo del nostro Istituto che crede in una scuola che sia del territorio e per il territorio in un’ottica di apertura e collaborazione.

Il D.S. Dott.ssa Rita Cavallo 

 


Festa dell’Accoglienza a.s. 2017-18

IC2 di Pontecorvo

Accoglienza Scuola Secondaria di Pontecorvo

Accoglienza Scuola dell’Infanzia Pontecorvo 2017-18

Accoglienza Scuola dell’Infanzia sede S.Giovanni

ACCOGLIENZA SGI sc. primaria

Nello zaino- da ieri a oggi


 

MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI EDUCATIVI


Documentazione Buone Prassi


Rapporti con Enti, visite guidate, viaggi d’istruzione


PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE:  IL PROGETTO -1=1000 Primo anno di sperimentazione

Leggi l’articolo del giornale “Interno 28” di Vincenzo Caramadre 


Festa dell’Accoglienza a.s. 2017-18

IC2 di Pontecorvo

Accoglienza Scuola Secondaria di Pontecorvo

Accoglienza Scuola dell’Infanzia Pontecorvo 2017-18

Accoglienza Scuola dell’Infanzia sede S.Giovanni

ACCOGLIENZA SGI sc. primaria

Nello zaino- da ieri a oggi


Presentazione manifestazione gocce di memoria

LINEA DEL TEMPO

Sulla linea del tempo

Trinity

PRESENTAZIONE LABORATORIO INGLESE

PRESENTAZIONE PROGETTO TRINITY

libro

PRESENTAZIONE LIBRIAMOCI – Plesso di PICO

SCHOOL IN PROGRESS

S.Giovanni la scuola prima e dopo

LA SCUOLA DI PICO

Presentazione scuole di Pico

GENERAZIONI GREEN Presentazione orto didattico


cartiamo

CARTIAMO La raccolta differenziata della carta nelle nostre scuole
lo stagno

LO STAGNO

riciclo creativo

Laboratorio ricilo creativo Scuola infanzia San Giovanni Incarico

PROGETTO L2 2016-2017 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni incarico


TALENTI E GERMOGLI SGI

TALENTI E GERMOGLI 2016-2017 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico

Incontro con l’autore Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico

Progetto nuoto

Presentazione Progetto Nuoto


UN ANNO DA RICORDARE

Progetto MENO 1 UGUALE 1000 Infanzia S.Giovanni Incarico

UN ANNO DA RICORDARE COSì SCUOLA INFANZIA DI S.G.Incarico


Progeto inclusionePROGETTO INCLUSIONE


PROGETTO INCLUSIONE


Talenti e Germogli

Talenti e Germogli 2017 Scuola Primaria Pontecorvo


Il mese della lettura presso l’IC2 di Pontecorvo

Alcuni degli autori che hanno tenuto conferenze e laboratori nel nostro Istituto. Importante la ricaduta didattica delle varie iniziative che sono tappe di un cammino iniziato diversi anni or sono con la creazione in tutte le sedi di forniti e meravigliosi laboratori di lettura perché … “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”.
(Ennio Flaiano)

Nelle fotola baby autrice Alice Maria Conti e gli autori: Dino Ticli e Francesco Formaggi.


NUOTO IN CARTELLA

Il progetto è al 18° anno di attività. E’ realizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva INFORMA presso la piscina comunale di Castrocielo, coinvolge gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria del plesso di Pontecorvo IC2.

MEETING SCUOLE DI PACE incontro con Papa Francesco 6 MAGGIO 17 Meeting scuole per la pace


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Scuola dell’infanzia Paola Sarro

Per riciclare con fantasia e curare ogni dettaglio della nostra scuola, abbiamo dipinto il contenitore destinato alla carta con allegri colori.  Così il riciclo della carta diventa visibile e attento.


LOCANDINA TALENTI E GERMOGLI

 Infanzia Pontecorvo talenti e germogli 2017

Talenti e germogli Secondaria Pontecorvo

 

Incontro Autore 2017 Secondaria Pontecorvo

 

SALVA LA GOCCIA Scuola Primaria di S. Giovanni Incarico

 

 

“L’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo ha partecipato al Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo Roma, 5 – 6 maggio 2017”. Lettera del Ministro Valeria Fedeli

Infanzia Pontecorvo talenti e germogli 2017

INFANZIA PICO ESTERNO

“Talenti e germogli”: un progetto a cura della scuola e di genitori volenterosi.

E’ nato nella scuola dell’infanzia di Pico un meraviglioso giardino con piante di vario genere grazie ad un progetto curato dal nostro istituto con la collaborazione di genitori desiderosi sia di far crescere i loro figli in ambienti accoglienti e gradevoli ala vista ,sia di educarli,con l’esempio,al rispetto ed alla cura della cosa pubblica ed in particolar modo dell’ambiente.

Le madri dei piccoli allievi della nostra scuola non hanno esitato a rendersi disponibili per  cura del giardino di cui sopra.

Nello specifico hanno spontaneamente elaborato un calendario allo scopo di ripartire le attività di ciascuno,che consistono soprattutto nell’innaffiare,nell’estirpare erbacce e nel sostituire,ove  ve necessario,piantine secche.

Le insegnanti della scuola  dell’infanzia di Pico sono entusiaste per la sollecitudine e per l’interesse dimostrato dai genitori nella cura del giardino dell’edificio scolastico   e ringraziano calorosamente   tutti coloro che sono coinvolti in questa bella iniziativa augurando loro  di continuare nell’impegno preso.

La fiduciaria di plesso

Ins.Teresa Mollo


Il Canto della Palma 2017

IMG-20170408-WA0020

IMG-20170408-WA0025IMG-20170408-WA0026

IMG-20170408-WA0027

La manifestazione del Canto della Palma è giunta ormai alla sua 32^ edizione. Come di consueto i gruppi di musici e cantori si sono riuniti in piazza Porta Pia, dove il Parroco Monsignor Luigi Casatelli ha impartito la benedizione. Quest’anno hanno partecipato anche i bambini dell’Istituto Comprensivo 2, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Cavallo, e il coro “Armonie di voci” diretto dalla prof.ssa Cristina De Bernardis. Al termine del rito di benedizione i gruppi si sono avviati in processione verso la Cattedrale, dove è stata celebrata la S.Messa. Terminata la cerimonia religiosa si sono esibiti nel canto della Palma dapprima i bambini del coro “Armonie di voci” e, successivamente, tutti i gruppi.

Giuseppe Galliarducci

Qui puoi leggere l’articolo completo pubblicato sul sito della Diocesi di Sora: http://www.diocesisora.it/pdigitale/32-edizione-del-canto-della-palma-ponrecorvo/

“Talenti e germogli” sede di Pico

Talenti e germogli 2017 plesso di S.Giovanni

“Talenti e germogli” Scuola dell’Infanzia S.Giovanni Incarico

 20170425_201040

Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.Leggi l’articolo presente sul sito dell’  “Ordine Dei Giornalisti”

20170425_204324

Forum con gli studenti, Teatro Verdi, 12 Aprile, Cesena

20170425_204306

Dedica ai suoi “piccoli colleghi” dalla giornalista del quotidiano  “La Repubblica” Federica Angeli

Un PADLET per GIOVANI POETI

Progetto educazione finanziaria

Presentazione: Progetto -1 uguale 1000 2016/17

Martedì 7 Febbraio alle ore 15.00  gli studenti baby Sindaci delle Scuole dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo (Melissa Spiridigliozzi per Pontecorvo, Emanuele Battaglini per San Giovanni Incarico, Noemi Mancini per Pico) accompagnati dal Dirigente dott.ssa Rita Cavallo ed i docenti Romanelli Anita, Piacitelli Marinella e Farina Marco si sono recati presso la Banca Popolare del Cassinate – Agenzia di Pontecorvo  per versare le somme risparmiate nei mesi di Novembre e  Dicembre 2016, Gennaio 2017 per il progetto di educazione finanziaria « -1=1000 ».

Shoah

Cancro io ti boccio

Natale 2016 Scuola dell’Infanzia di San Giovanni Incarico

Carta rincarta

CARTA RINCARTA Scuola Primaria Pico

Festa dei nonni sede di San Giovanni Incarico

Sotto un'unica stella

Concerto-di-natale-sotto-un’unica-stella sede di Pico

presentazione-festa-dei-nonni-4-ott-2016

IL 3 GIUGNO 2016,

Alla presenza di Sua Eccellenza EMILIA ZARRILLI  PREFETTO DI FROSINONE,  il Presidente della Banca Popolare del Cassinate, il dott. DONATO FORMISANO, delle FORZE DELL’ORDINE e delle AUTORITA’ LOCALI,

L’ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DI PONTECORVO  HA PRESENTATO IL PROGETTO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Progetto “meno 1 = 1000”

Immagine5

promosso dal nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rita Cavallo. L’idea progettuale nasce e si armonizza con la  missionvision della scuola, che  sempre pone al centro del processo educativo  i cittadini del domani rendendoli protagonisti attivi e intraprendenti,   capaci di immaginare e progettare un altro futuro, imparando a trasformare le sfide in opportunità. E’ compito specifico della scuola porsi, sempre, traguardi che tendono verso un ideale desiderabile, verso  ciò che  non è, ma che potrebbe essere e dovrebbe essere  e richiama  il mondo degli adulti ad  impegnarsi per far sì che i ragazzi possano trovare stimoli a  perseguire con fiducia e coraggio   la rotta che  porta alla realizzazione di ambizioni traguardi.

“Dietro le cose così come sono c’è anche  una promessa, l’esigenza di come dovrebbero essere; c’è la potenzialità di  un’altra realtà,  che  preme   per venire  alla  luce, come   la  farfalla  nella crisalide. Utopia   e   disincanto anziché  contrapporsi,  devono sorreggersi a vicenda.”     

Presentazione del progetto “meno 1=1000” e dell’evento.

Il progetto-meno-1-1000

Galleria fotografica