Ultima modifica: 24 ottobre 2018

PIANO DI FORMAZIONE

formazione

Formazione del personale

ESEGUI CLICK PER VISUALIZZARE LE NEWS RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI 

 

  • SCUOLA DIGITALE 2.0

L’IC2 di Pontecorvo propone tre moduli formativi, per un piano di miglioramento digitale e per portare ad un livello di eccellenza la didattica multimediale, innalzando le competenze informatiche del corpo insegnante dei tre ordini di scuola – Infanzia, Primaria e Secondaria 1°.

  1. Corso di formazione OFFICE BASE – LIM – REGISTRO ELETTRONICO___ usare i software fondamentali della suite Microsoft Office per esigenze personali o di lavoro; fornire strumenti per sviluppare le competenze necessarie all’utilizzo della LIM come supporto utile a migliorare l’azione didattica;  conoscere le funzionalità generali e avanzate del Registro Elettronico per svolgere le incombenze da svolgere quotidianamente.          _docente del modulo l’ins. Graziella Di Sturco

  2. Corso di formazione  PNSD – MULTIMEDIALITA  SCUOLA DIGITALE DEMATERIALIZZATA – FLIPPED CLASSROOM 2.0_fornire e sperimentare idee e strumenti per la didattica laboratoriale e collaborativa.                                     _docente del modulo il prof. Marco Farina

a. CORSO DI FORMAZIONE OFFICE BASE, LIM, REG. ELETTR. 25-ORE-18-presenza-7-online- LIVELLO 1_

b. CORSO-AGGIORNAMENTO _MULTIMEDIALITA’-SCUOLA-DIGITALE-2.0 – FLIPPED CLASSROOM -25-ORE-18-presenza-7-online_LIVELLO 2

 


12 marz0 2018 – Primo incontro del corso di formazione sulla animazione alla lettura “A viva voce” con l’esperto Davide Fishanger,  operatore culturale che lavora con le Scuole e le Biblioteche della Provincia di Frosinone da più di quindici anni. Crea progetti di promozione della lettura, tiene letture animate, conduce laboratori teatrali. Davide Fishanger si fa promotore costantemente di una cultura che si faccia incontro, un’arte che si faccia proposta, una poesia che cambi il mondo. 

Programma Corso di formazione con Davide Fischanger

 

Di seguito il documento contenente il programma del corso di formazione PNSD SCUOLA DIGITALE 2.0 idee e strumenti per la didattica laboratoriale e collaborativa.

 

 

 

 

Nuove proposte formative a cura della FS preposta Docente Annamaria Cedrone


CORSO AGGIORNAMENTO DOCENTI Animatore Digitale 25 ORE SCUOLA DIGITALE 2.0


Adesioni nuovi corsi di formazione

In relazione all’oggetto, si comunica che i docenti dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo sono invitati ad iscriversi ai corsi di formazione deliberati dal Collegio dei Docenti e coerenti con il PDM e PTOF.

I corsi inizieranno il prossimo mese di febbraio, secondo calendario da concordare, in relazione con gli impegni dei formatori e dei docenti (indicativamente nelle giornate di lunedì o venerdì).

Il costo di ciascun corso è approssimativo e soggetto a modifica in base al numero degli iscritti. 

Nell’area Formazione, troverete i programmi dei corsi.

In allegato si inviano le schede di adesione ai corsi con gli elenchi dei docenti.

Grazie per la collaborazione.

FS per l’Area1- Anna Maria Cedrone

 

ADESIONI INCLUSIONE ADESIONI ITALIANO ADESIONI MATEMATICA ADESIONI ATT.ESPRESSIVE

AD. MEDIA-PNSD SCUOLA DIGITALE 2.0 AD.INFANZIA PNSD SCUOLA DIGITALE 2.0 AD. PRIMARIA-PNSD SCUOLA DIGITALE 2.0


 

 

15/12/2017 – Seminario sulla valutazione tenuto dalla Dott.ssa Laura Bellanova.


URGENTE: SCADENZA 11/12/2017

Qui puoi scaricare il file compresso con i molteplici allegati relativi alle 

Candidature_docenti_discipline_A28_e_A60_ai_percorsi_formativi_didattica_innovativa_in_ambito_scientifico-tecnologico_nella_scuola_secondaria_di I grado

Si ricordano le altre proposte formative:

Alla C.A. di tutti i DOCENTI: NUOVE PROPOSTE FORMATIVE sono presenti in AREA FORMAZIONE. SI PREGA DI PRENDERNE VISIONE

La F.S. preposta


L’Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo è sede di corsi di Formazione organizzati dal Polo Formativo dell’Ambito Territoriale 20, il Liceo “Gioacchino Pellecchia” di Cassino, grazie agli accordi presi tra i Dirigenti Scolastici dei due Istituti, la Dott.ssa Rira Cavallo ed il Prof. Salvatore Salzillo che hanno posto le basi per una significativa e prestigiosa collaborazione.

I corsi al momento attivati sono:

· DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE DI ITALIANO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

Docenti provenienti da: I.C. Aquino; I. C. Esperia; I.C. Pontecorvo 1; I.C. Pontecorvo 2; I.C. San Giorgio a Liri; I. Onnicomp. Roccasecca

· DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE METODOLOGICA E COMPETENZE DI BASE ‐AREA LINGUISTICA ‐ SECONDARIA DI I E II GRADO

Docenti provenienti da: I.C. Aquino; I. C. Esperia; I.C. Pontecorvo 1; I.C. Pontecorvo 2; I.C. San Giorgio a Liri; I.I.S. Pontecorvo; I. Onnicomp. Roccasecca

I corsi hanno tutti una durata complessiva di n. 25 ore così distribuite:

· n. 12 per incontri in presenza

· n. 6 per studio materiali presenti nella piattaforma e verifica online (test a scelta multipla);

· n. 7 per produzione autonoma di un project work da parte del corsista da consegnare online e illustrare nell’ultimo incontro in presenza.


Planning formazione docenti

positivo

 

 

Seminari formativi “Valutare per crescere e far crescere” tenuti dal Prof. Roberto Ricci, responsabile nazionale area INVALSI

25 gennaio 2017

25 Maggio 2017

Massiccia presenza di docenti provenienti da molte scuole della provincia ai seminari formativi:  “Valutare per crescere e far crescere” che hanno visto quale relatore il Prof.  ROBERTO RICCI   Dirigente  di Ricerca Responsabile Nazionale Area Prove INVALSI. La qualificata attività di formazione rientra nel piano di eventi dedicati all’aggiornamento del personale docente posto in essere dall’IC2 di Pontecorvo all’insegna di una nuova professionalità docente nella nuova scuola delle competenze. 

Di seguito alcune istantanee relative agli eventi.

 


IMMAGINE

Corso LIM per Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

tenuto dall’Animatore Digitale: Prof. Marco Farina

Si ricorda che gli incontri sono in modalità BYOD (Bring your own device) quindi si prega di portare i propri tablet e computer con le batterie cariche onde poter lavorare agevolmente, Grazie. 

Programma:

CORSO-DI-FORMAZIONE-LIM-BASE-DOCENTI-SCUOLE-PRIMARIA- E- SECONDARIA-DI-I-GRADO-PROGRAMMA-A.D.-FARINA-MARCO


SEMINARIO DI STUDIO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA DI ALUNNI CON SINDROME DI DOWN: “TUTTI I BAMBINI SONO UGUALI, MA TUTTI SONO DIVERSI”

Mercoledì 22 Febbraio 2017, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado di Pontecorvo, organizzato dall’IC2 di Pontecorvo, Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo in collaborazione con l’associazione AIDP – Associazione Italiana Persone Down,  si è tenuto l’importantissimo seminario di studio sull’inclusione scolastica di alunni con sindrome di Down, evento improntato alla diffusione delle buone prassi relative all’inclusione ed alla didattica della scuola dell’Infanzia e Primaria. L’attualissima e importante tematica  è stata introdotta dal Sig. Cosmo Bruneschi, Presidente dall’AIPD e dalle Dott.sse Rosa Ferri ed Anna Scala, della sezione AIDP di Roma. Si è, poi, passati ad una fase prettamente operativa con gli insegnanti di scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria. La partecipazione è stata massiccia e sono stati presenti numerosi insegnanti delle varie scuole della Provincia. Di seguito alcune immagini del seminario.

Si è concluso il CORSO DI FORMAZIONE LIM BASE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA tenuto dall’A.D. Prof. Marco Farina. Fattiva la partecipazione e rilevanti gli esiti ottenuti anche grazie alla nuova piattaforma formativa attivata nella quale i corsisti hanno reperito questionari, materiali ed esercitazioni.

CORSO DI FORMAZIONE LIM BASE

ALLEGATO:  CORSO-DI-FORMAZIONE-LIM-BASE-DOCENTI-SCUOLA-DELLINFANZIA-PROGRAMMA-A.D.-FARINA-MARCO


 

Attività di formazione

Attivazione dell’ importantissima piattaforma didattica E-learning. L’accesso ai docenti è possibile tramite credenziali di accesso assegnate ad inizio A.S.

e-learning


Il 5 Dicembre 2016 nell’auditorium/palestra dell’IC2 di Pontecorvo si è svolto un importantissimo seminario sulla tematica: “Valutazione, Innovazione e processi di miglioramento” tenuto dal Prof.  MASSIMO FAGGIOLI   Dirigente Responsabile Nazionale  Area della valutazione e dei processi di miglioramento – INDIRE. All’importante evento, organizzato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo nell’ambito delle numerose iniziative formative che caratterizzano l’Istituto, hanno partecipato numerosi Docenti provenienti anche da varie scuole della nostra Provincia.