Ultima modifica: 30 ottobre 2018

Giornalino scolastico: L’AQUILONE

News

30 Ottobre 2018


Il giornalino dell’IC2 di Pontecorvo “L’Aquilone” consegue nuovamente il premio “Giornalista per un giorno” di Alboscuole. 

Una grande affermazione per il giornalino scolastico “L’Aquilone” che entra a far parte delle 100 migliori redazioni italiane. Una conferma del grande lavoro del team docenti dell’Istitituto Comprensivo secondo di Pontecorvo e delle scelte educative del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, che aveva già da tempo annoverato il Progetto tra le Eccellenze dell’Istituto. Un premio all’impegno di tutti: docenti, studenti e famiglie ed incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose. Giovedì 19 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione a Chianciano Terme; hanno partecipato alla premiazione il Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, la prima collaboratrice del dirigente l’insegnante Patrizia Pompei, la professoressa Marinella Piacitelli e una rappresentanza di 18 alunni dei tre Comuni dell’Istituto con i Baby Sindaci. Il trasporto per il gruppo è stato gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pontecorvo. Forte l’emozione e la soddisfazione da parte di tutti, il premio è una conferma non solo della validità del progetto al tredicesimo anno di vita, ma anche della tenacia, dell’impegno, della collaborazione, della passione e della professionalità che anima tutta la redazione formata da docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei Comuni di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico coordinati dalla Commissione “Documentazione Buone Prassi” costituito dalla Referente del progetto Vittoria Cerro e dai docenti: Marzia Caserta, Anita Romanelli, Annita Carnevale, Anna Abatecola, Cinzia Baldo, Rosa Tanzi, Graziella Di Sturco, Marco Farina. Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per il prezioso contributo e il supporto a questa e a tutte le iniziative dell’Istituto. Complimenti a tutti i giornalisti in erba del Secondo Istituto Comprensivo di Pontecorvo, che possano volare sempre più in alto come “L’Aquilone”.

http://www.interno28.com/home/2018/04/24/pontecorvo-istituto-comprensivo-2-laquilone-vola-alto-ancora-un-premio-nazionale/

 

Lettori illustri de “L’Aquilone”

Report progetto giornalino scolastico L’AQUILONE redatto dalla F.S. Vittoria Cerro

Articolo da “Articolo 18” mercoledì, ottobre 18, 2017 link alla risorsa: http://www.interno28.com/home/2017/03/11/pontecorvo-laquilone-vola-alto-conquista-due-premi-nazionali/ 

Ancora una grande affermazione per il giornalino scolastico “L’Aquilone” del Secondo Istituto Comprensivo di Pontecorvo. Dopo la soddisfazione dello scorso anno, con la vittoria del Premio Nazionale Alboscuole “Giornalista per un giorno” 2016, che aveva suscitato notevole soddisfazione per il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo e il personale tutto dell’Istituto, con l’anno scolastico 2016/2017 il Premio raddoppia. Infatti, nel mese di settembre giunge la notizia che per il secondo anno consecutivo il giornalino dell’Istituto ha superato brillantemente le selezioni e si è aggiudicato la vittoria del Premio “Giornalista per un giorno” 2017. Una conferma del grande lavoro del team docenti dell’Istitituto Comprensivo secondo di Pontecorvo e delle scelte educative del Dirigente che aveva già da tempo annoverato il Progetto tra le Eccellenze dell’Istituto. Mentre la soddisfazione per il nuovo traguardo raggiunto apre il dodicesimo anno di vita del Periodico, nel mese di marzo giunge una nuova entusiasmante notizia: il Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, costituito per coordinare il Progetto “Fare il giornale nelle scuole”, ha concluso l’esame dei giornali che hanno partecipato al concorso ed ha deciso di premiare la testata del giornalino “L’Aquilone”.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo ha espresso parole di grande soddisfazione e apprezzamento per questa doppia affermazione che premia l’impegno di tutti: docenti, studenti e famiglie ed incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose. L’insegnante Vittoria Cerro, Referente del Progetto giornalino considera i due premi una conferma della validità del progetto e della tenacia, dell’impegno, della collaborazione e della passione che anima tutta la redazione formata da docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei Comuni di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico.
La cerimonia di premiazione dell’Ordine Dei Giornalisti si terrà martedì 11 aprile 2017 a Cesena, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli, mentre quella del Premio Alboscuole avverrà mercoledì 12 aprile a Chianciano.
Complimenti a tutti i giornalisti in erba del Secondo Istituto Comprensivo di Pontecorvo, che possano volare sempre più in alto come “L’Aquilone”.

20170425_201040

IMG-20170402-WA0027

1) Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.

2) Premio nazionale per la sezione CRONACHE SCOLASTICHE ALBO SCUOLE. 

Leggi l’articolo presente sul sito dell’  “Ordine Dei Giornalisti”

20170425_204324

Forum con gli studenti, Teatro Verdi, 12 Aprile, Cesena

20170425_204306

Dedica ai suoi “piccoli colleghi” dalla giornalista del quotidiano  “La Repubblica” Federica Angeli

IMG-20170426-WA0011