Ultima modifica: 12 ottobre 2017

HOME2

…Segue dalla HOME-PAGE

Si invitano i Genitori ed i Docenti di tutti gli ordini di scuola a prendere visione, con sollecitudine, delle comunicazioni presenti nella sezione “CIRCOLARI E COMUNICATI” Segreteria Digitale relative al RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI previsto per il  06 OTTOBRE 2017.


 

Documentazione Buone Prassi


Rapporti con Enti, visite guidate, viaggi d’istruzione

 

 

Fare click sull’immagine per visualizzare la comunicazione

scuola aperta 2.0

IMG-20170626-WA0015

Il nostro giornalino d’Istituto: “L’Aquilone” viene letto anche dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

INDIRIZZO MUSICALE IC2 PONTECORVO

Progetto “meno 1 = 1000” 

8 GIUGNO 2017  – GRANDE MANIFESTAZIONE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DI PONTECORVO PER IL PRIMO ANNO DI SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO   “MENO UNO = 1000”    CON ILLUSTRI OSPITI E AUTORITA’

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo ha  rivolto  un saluto affettuoso e cordiale a tutti gli  illustri ospiti che hanno ritagliato, dai  loro numerosi impegni, del tempo prezioso per dedicarlo a questo importantissimo evento ed ai ragazzi del Comprensivo 2° di Pontecorvo: il Dott. Gennaro Palmisciano  in rappresentanza del Dott. Gildo De Angelis Direttore generale USR Lazio; il Dott. Pierino Malandrucco, Dirigente vicario Ufficio 7° ATP Frosinone, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Dott. Donato Formisano. Quest’ultimo, insieme a S.E. il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il 3 Giugno dello scorso anno sono stati presenti alla presentazione del  Progetto.

Presenti anche il Sindaco di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo, il Vice Sindaco Moira Rotondo e l’Assessore alla P.I. Avv. Armando Satini;  Il Sindaco di Pico, Dott.ssa Ornella Carnevale, le associazioni locali e territoriali: Multiservizi, Pro Loco, le Autorità militari, i rappresentanti dei genitori, il Consiglio di Istituto, i fiduciari dei plessi.

L’incontro, bilancio positivo del primo anno di attività del progetto,  è stato tappa fondamentale del percorso intrapreso dalla nostra scuola nella direzione della educazione alla educazione finanziaria al fine di costruire quella cultura e quel futuro per rendere gli studenti cittadini consapevoli, in grado di immaginare e progettare il proprio futuro in relazione ai cambiamenti della società, che chiede spirito di iniziativa ed intraprendenza. 

Di seguito è possibile ammirare le foto del parco letterario e laboratorio scientifico con lo stagno, realizzati nel giardino della Scuola Secondaria di I grado di Pontecorvo con il progetto “Meno 1 = 1000” e la collaborazione dell’ASM ed Amministrazione Comunale di Pontecorvo.   SEGUE…


 

ESITI ESAMI

Questionario gradimento

Fai click su questo link per accedere al questionario

PAGELLE

Cancro io ti boccio Primaria Cancro io ti boccioComunicazione Unione Italiana dei CiechiRingraziamenti Dott. Moschetta

Ringraziamenti Sig. Marrazzo

“L’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo ha partecipato al Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo Roma, 5 – 6 maggio 2017”. Lettera del Ministro Valeria Fedeli

 


20170425_201040

IMG-20170402-WA0027

1) Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.

2) Premio nazionale per la sezione CRONACHE SCOLASTICHE ALBO SCUOLE. 

Leggi l’articolo presente sul sito dell’  “Ordine Dei Giornalisti”

20170425_204324

Forum con gli studenti, Teatro Verdi, 12 Aprile, Cesena

20170425_204306

Dedica ai suoi “piccoli colleghi” dalla giornalista del quotidiano  “La Repubblica” Federica Angeli

IMG-20170426-WA0011


INFANZIA PICO ESTERNO

“Talenti e germogli”: un progetto a cura della scuola e di genitori volenterosi.

E’ nato nella scuola dell’infanzia di Pico un meraviglioso giardino con piante di vario genere grazie ad un progetto curato dal nostro istituto con la collaborazione di genitori desiderosi sia di far crescere i loro figli in ambienti accoglienti e gradevoli ala vista ,sia di educarli,con l’esempio,al rispetto ed alla cura della cosa pubblica ed in particolar modo dell’ambiente.

Le madri dei piccoli allievi della nostra scuola non hanno esitato a rendersi disponibili per  cura del giardino di cui sopra.

Nello specifico hanno spontaneamente elaborato un calendario allo scopo di ripartire le attività di ciascuno,che consistono soprattutto nell’innaffiare,nell’estirpare erbacce e nel sostituire,ove  ve necessario,piantine secche.

Le insegnanti della scuola  dell’infanzia di Pico sono entusiaste per la sollecitudine e per l’interesse dimostrato dai genitori nella cura del giardino dell’edificio scolastico   e ringraziano calorosamente   tutti coloro che sono coinvolti in questa bella iniziativa augurando loro  di continuare nell’impegno preso.

La fiduciaria di plesso

Ins.Teresa Mollo


Il Canto della Palma 2017

 

IMG-20170408-WA0020

IMG-20170408-WA0025 IMG-20170408-WA0026

IMG-20170408-WA0027

La manifestazione del Canto della Palma è giunta ormai alla sua 32^ edizione. Come di consueto i gruppi di musici e cantori si sono riuniti in piazza Porta Pia, dove il Parroco Monsignor Luigi Casatelli ha impartito la benedizione. Quest’anno hanno partecipato anche i bambini dell’Istituto Comprensivo 2, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Cavallo, e il coro “Armonie di voci” diretto dalla prof.ssa Cristina De Bernardis. Al termine del rito di benedizione i gruppi si sono avviati in processione verso la Cattedrale, dove è stata celebrata la S.Messa. Terminata la cerimonia religiosa si sono esibiti nel canto della Palma dapprima i bambini del coro “Armonie di voci” e, successivamente, tutti i gruppi.

Giuseppe Galliarducci

Qui puoi leggere l’articolo completo pubblicato sul sito della Diocesi di Sora: http://www.diocesisora.it/pdigitale/32-edizione-del-canto-della-palma-ponrecorvo/

 

 

 


Grande affluenza agli eventi OPEN DAY dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo.

Didattica, arte, multimedialità, sport all’insegna dello “STAR BENE A SCUOLA” negli eventi OPEN DAY dell’IC2 di Pontecorvo. Genitori ed alunni, accorsi numerosi, hanno effettuato visite agli accoglienti e funzionali spazi didattici ed agli attrezzati laboratori presenti nei tre plessi di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico; hanno incontrato alunni e docenti dell’Istituto ricevendo esaurienti informazioni sulla ricca offerta formativa, servizi, tempo scuola nonché consulenza professionale sulle modalità di iscrizione per l’A-S- 2017/18.

Gli allievi si sono esibiti anche in continuità verticale dinanzi al folto pubblico di alunni e genitori ed hanno presentato le molteplici attività laboratoriali e progetti innovativi dei vari plessi, che danno valore aggiunto alla già ricchissima offerta formativa, insieme alla grande disponibilità di spazi attrezzati e dotazione informatica / LIM. 

Di seguito alcune istantanee degli eventi.