Ultima modifica: 21 giugno 2018

I nostri PADLET didattici

 A cura dell’A.D. e Team dell’innovazione

 

Il padlet relativo al CODING creato dall’Ins. Graziella Di Sturco per i nostri allievi


Il PADLET DEL CANOVACCIO

FAVOLE

Un padlet realizzato dagli allievi delle classi IA e IB Scuola Secondaria di I grado Pontecorvo coordinati dalla Prof.ssa De Maria


7 febbraio 2017 – Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola

L’IC2 di Pontecorvo dice ‘no’ al bullismo e al cyberbullismo con molteplici laboratori didattici e pubblicazione dei vari lavori a mezzo di padlet specifici. 

Di seguito facendo click sul link è possibile accedere al PADLET  SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO: STOP BULLYNG NOW


Safer Internet Day 2018, la Giornata per una rete più sicura Be the change: unite for a better internet

Proteggiamo i nostri giovani dai pericoli reali della rete ed in particolare dal CYBERBULLISMO utilizzando gli strumenti presenti sul meraviglioso portale GENERAZIONI CONNESSE www.generazioniconnesse.it 

Consulta il vademecum per la sicurezza in rete

Abbiamo creato un PADLET per mettere in evidenza lavori, documenti e pensieri dei  nostri allievi sul problema di garantire una migliore e sicura navigazione sul web, frequentatissimo da tutti i nostri giovani spesso senza alcun controllo.

 

https://padlet.com/marco_farina1962/NAVIGARE_SICURI

Afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: 

“Il cammino dell’umanità è purtroppo costellato da stragi, uccisioni, genocidi. Tutte le vittime dell’odio sono uguali e meritano uguale rispetto. Ma la Shoah per la sua micidiale combinazione di delirio razzista, volontà sterminio, pianificazione burocratica, efficienza criminale, resta unica nella storia d’Europa”.  

Vogliamo meditare su tale genocidio con un nostro semplice PADLET  accessibile con questo link  (oppure eseguendo un click sull’immagine) nel quale tutti i nostri studenti potranno scrivere per non dimenticare mai come affermava Primo Levi:

“Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore,
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.”


padlet

Il sito https://padlet.com/ pone a disposizione dei docenti uno strumento molto versatile, utile per brainstorming, cooperative learning, presentazioni multimediali… il PADLET, una bacheca elettronica aggiornabile dagli utenti e gestita da un amministratore (il moderatore che lo ha creato).  

Le bacheche possono essere pubbliche o private e sono condivisibili a mezzo di social network o incorporate nei vari siti web.

Il servizio è gratuito e lo spazio accetta  immagini, link, video, foto…

E’ possibile salvare in locale i padlet in vari  formati tra cui PDF, testo, immagine.

Per lavorare con gli allievi o con altri colleghi basta fornire il link del padlet, eseguire doppio click sullo schermo e iniziare a scrivere.

Con le nuove funzionalità è possibile creare anche mappe concettuali in modo semplicissimo.

 

Altri tutorial nell’articolo 

USARE IL PADLET CON SEMPLICITA’ – SUGGERIMENTI VIDEO DIDATTICI 

Buon lavoro con questo meraviglioso strumento cooperativo.


I NOSTRI PADLET DIDATTICI:

 

 

Padlet didattico di Istituto: LE PAROLE DELLA LEGALITA’

Eseguendo un click sulla copertina del padlet si potrà accedere e fornire contributi originali ai lavori che interesseranno tutti gli allievi dei vari ordini di scuola dell’IC2 di Pontecorvo. 

 

Questo padlet è un progetto didattico che coinvolge tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo e che si riallaccia a quanto programmato dal Collegio dei Docenti, che al fine di rendere più qualificato ed efficace l’intervento educativo inerente le diverse educazioni previste, ha deliberato un’organizzazione didattico-educativa verticale e interdisciplinare nonché alle azioni didattiche del PNSD. Il padlet, accessibile da parte di tutti gli allievi, costituirà originale strumento per documentare i vari lavori didattici in modo da poter diventare un album didattico-pedagogico con raccolta di esperienze dei tre ordini di scuola che diventerà, a fine anno scolastico, un libro digitale, ma speriamo anche cartaceo, da diffondere nelle varie sedi e nei laboratori di lettura dei vai plessi.  

Cosa pubblicare sul padlet?

Sulla base delle richieste degli allievi e docenti verranno create tante colonne quante sono le parole della Legalità che verranno analizzate. Alcune sono già predisposte, altre verranno aggiunte. Ogni colonna conterrà disegni, storie, eroi, pensieri… 
perché parlare di legalità significa essere cittadini migliori, ragazzi e ragazze  che sappiano quali sono i propri diritti ed i propri doveri e che facciano  di tutto affinché la società diventi migliore. Si mediti sulle parole del grande Martin Luther King: “Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti.”

Buon lavoro!
L’Animatore Digitale


 

TUTTI INSIEME TUTTI IN REGOLA  – VIVERE SOTTO UN UNICA STELLA classi IV – V primaria SGI

Un esempio di utilizzo didattico “in fieri”  https://padlet.com/marco_farina1962/PROPP  relativo alle FUNZIONI DI PROPP.

Un PADLET per GIOVANI POETI

L’invenzione della stampa a caratteri mobili

Cos’è un animatore digitale?