Ultima modifica: 6 ottobre 2017

La Bacheca delle Meraviglie

LA BACHECA DELLE MERAVIGLIE

Mercatini di Natale 2016

Un sentito grazie ai nostri genitori!

Un nuovo importantissimo traguardo ottenuto grazie all’azione sinergica Suola-Famiglia, ad una attenta programmazione dei vari interventi nonché al meraviglioso, costante impegno dei nostri genitori che condividono appieno Visione e Mission dell’IC2 di Pontecorvo e che non hanno lesinato sforzi anche economici per dotare il nostro istituto di due nuove LIM, una per la sede di Pico, l’altra installata a San Giovanni Incarico,  fondamentali per un’azione didattica innovativa e laboratoriale. Sono stati acquistati anche meravigliosi arredi che hanno reso ancor più occogliente il laboratorio di lettura presso la sede “Paola Sarro” di Pontecorvo.

scuola aperta 2.0

IMG-20170626-WA0015

Il nostro giornalino d’Istituto: “L’Aquilone” viene letto anche dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

INDIRIZZO MUSICALE IC2 PONTECORVO

Progetto “meno 1 = 1000”

8 GIUGNO 2017  – GRANDE MANIFESTAZIONE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DI PONTECORVO PER IL PRIMO ANNO DI SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO   “MENO UNO = 1000”    CON ILLUSTRI OSPITI E AUTORITA’

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo ha  rivolto  un saluto affettuoso e cordiale a tutti gli  illustri ospiti che hanno ritagliato, dai  loro numerosi impegni, del tempo prezioso per dedicarlo a questo importantissimo evento ed ai ragazzi del Comprensivo 2° di Pontecorvo: il Dott. Gennaro Palmisciano  in rappresentanza del Dott. Gildo De Angelis Direttore generale USR Lazio; il Dott. Pierino Malandrucco, Dirigente vicario Ufficio 7° ATP Frosinone, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Dott. Donato Formisano. Quest’ultimo, insieme a S.E. il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il 3 Giugno dello scorso anno sono stati presenti alla presentazione del  Progetto.

Presenti anche il Sindaco di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo, il Vice Sindaco Moira Rotondo e l’Assessore alla P.I. Avv. Armando Satini;  Il Sindaco di Pico, Dott.ssa Ornella Carnevale, le associazioni locali e territoriali: Multiservizi, Pro Loco, le Autorità militari, i rappresentanti dei genitori, il Consiglio di Istituto, i fiduciari dei plessi.

L’incontro, bilancio positivo del primo anno di attività del progetto,  è stato tappa fondamentale del percorso intrapreso dalla nostra scuola nella direzione della educazione alla educazione finanziaria al fine di costruire quella cultura e quel futuro per rendere gli studenti cittadini consapevoli, in grado di immaginare e progettare il proprio futuro in relazione ai cambiamenti della società, che chiede spirito di iniziativa ed intraprendenza.

Di seguito è possibile ammirare le foto del parco letterario e laboratorio scientifico con lo stagno, realizzati nel giardino della Scuola Secondaria di I grado di Pontecorvo con il progetto “Meno 1 = 1000” e la collaborazione dell’ASM ed Amministrazione Comunale di Pontecorvo.   SEGUE…

Cancro io ti boccio Primaria Cancro io ti boccioComunicazione Unione Italiana dei CiechiRingraziamenti Dott. Moschetta

Ringraziamenti Sig. Marrazzo

“L’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo ha partecipato al Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo Roma, 5 – 6 maggio 2017”. Lettera del Ministro Valeria Fedeli

IMG-20170402-WA0027

1) Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.

2) Premio nazionale per la sezione CRONACHE SCOLASTICHE ALBO SCUOLE.

Leggi l’articolo presente sul sito dell’  “Ordine Dei Giornalisti”

IMG-20170426-WA0011

Il Canto della Palma 2017

IMG-20170408-WA0020

IMG-20170408-WA0025

Aquilone

IMG-20160310-WA0004

“L’Aquilone”, una eccellenza del nostro Istituto, conquista il premio nazionale “Giornalista per un giorno”.

Ringraziamenti2

Ringraziamento Presidente Nazionale

Ringraziamenti1

Ringraziamento Presidente AIRC Com. Lazio

IMG_00000067

I ragazzi della classe II B dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo hanno ottenuto la Menzione Speciale dalla commissione giudicatrice della 3^ edizione del Concorso di Scrittura Creativa, indetto dal Liceo Scientifico di Sora, per il loro racconto: “Liberté, Egalité, Fraternité”. Il racconto è il frutto di una serie di lavori di gruppo effettuati dai ragazzi sulla storia di Pontecorvo relativamente all’epoca del Principato di Jean Baptiste Bernadotte.  Gli argomenti toccati sono stati numerosi: dalla consuetudine di mandare in convento le ragazze non destinate dalla famiglia al matrimonio, alle leggende sulle streghe; dai pericoli rappresentati dai briganti sulle strade del tempo, alle innovazioni sociali e amministrative apportate dal governo di Bernadotte.

Gli alunni, con la loro Docente Referente, De Maria Elisabetta, hanno presenziato alla premiazione che si è tenuta nell’aula magna del Liceo Scientifico di Sora domenica 14 febbraio. Viva la soddisfazione della Dirigente Scolastica che ha tenuto a complimentarsi con gli alunni vincitori, invitandoli a continuare sulla strada dell’impegno e della creatività.

Lettera CARITAS

Il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo realizzato dall’artista Roberto Lunghi, che riassume, in modo simbolico la nostra”mission”nell’ottica della educazione permanente mantenendo saldi e radicati rapporti con il nostro territorio in un’apertura verso il mondo e l’altro.

Logo nuovo

20160114_165812_resized

20160108_164237_resized_1

20151222_161014