Ultima modifica: 14 luglio 2018

La Bacheca delle Meraviglie

 

LA BACHECA DELLE MERAVIGLIE


Da: AIRC – Comitato Lazio <com.lazio@airc.it> 
Data: 02/02/2018 13:34:30 
Oggetto: LE ARANCE DELLA SALUTE 2018: GRAZIE!!! 
A: undisclosed-recipients:;

 

Carissimi,

da poco è terminata la manifestazione “Le Arance della Salute” e, finalmente, possiamo dire con gioia di aver assistito ad una manifestazione felice, che si è conclusa lietamente, terminando in tutto il Lazio la distribuzione delle nostre arance!

Pochissimi sono stati, infatti, i resi nelle piazze e nelle scuole: per questo non possiamo che ringraziare tutti voi per averci permesso di registrare un dato così incoraggiante, del quale abbiamo bisogno, per poter continuare a credere nella forza e nel significato della nostra attività! Siete voi per primi, infatti, ad infondere fiducia e speranza in tutti coloro che stanno vivendo, direttamente o indirettamente, il dramma della malattia: la vostra forza trainante, la vostra fatica (perché, specialmente con le arance, non possiamo non parlare di pura fatica fisica!), si traducono in nuove risorse da destinare alla ricerca e permettere, così, la messa in atto di nuove prospettive terapeutiche! E’ proprio di oggi la bellissima notizia che, con grande gioia ed orgoglio, condividiamo con voi circa un grande risultato nell’ambito della cura della leucemia: http://new.ecostampa.it/imm2pdf/Image.aspx?&imgatt=7L5YJ9&imganno=2018&imgkey=B1UKAY7RUNWSX&rsdoc=3 : lo studio dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, sostenuto da AIRC, ha permesso di curare un bambino di 4 anni affetto da leucemia linfoblastica acuta manipolando geneticamente le cellule del sistema immunitario per renderle capaci di riconoscere e attaccare il tumore. Si tratta del primo paziente italiano curato con questo approccio. A voi tutti, grazie di cuore per aver contribuito a conseguire un traguardo tanto importante attraverso il vostro sostegno!

Grazie per continuare a confermare la vostra partecipazione, il vostro impegno, la capacità di organizzarvi e trovare autonomamente eventuali soluzioni in caso di difficoltà. Grazie per la vostra operosità, per l’ingegno, la fantasia nel trovare autonomamente canali di distribuzione per smaltire il maggior numero possibile di retine, grazie per il tempo offerto, per i sorrisi regalati, per il messaggio positivo che la vostra presenza in piazza trasmette implicitamente.

Grazie ai dirigenti scolastici, ai docenti che impartiscono ai propri alunni la cultura della salute e del benessere, avvicinandoli alla scienza e al mondo della ricerca, riuscendo a trasmettere loro il fondamentale concetto di dedicarsi agli altri: un insegnamento che va ben oltre i banchi scolastici e che, proprio per questo, verrà accolto dagli studenti come un insegnamento di vita. Grazie ai ragazzi e alle loro famiglie per abbracciare con entusiasmo questo valore, manifestando sempre interesse, sensibilità e disponibilità alla causa.

Grazie ai ricercatori che, quotidianamente,  ricoprono  un ruolo d’inestimabile importanza nei laboratori di ricerca e che, in occasione dei nostri eventi, svolgono  anche il prezioso ruolo di volontario, manifestando così una testimonianza unica! 

A voi tutti, arrivi il nostro grande, sincero ed affettuoso abbraccio ed il nostro “semplice” ma sentito grazie …per esserci!

Elisa e Maria Giulia

 

Elisa Tintari

AIRC Comitato Lazio

Viale Regina Elena 291

00161 Roma

Tel. 06-49388072  06-4463365

Fax 06-4451338

com.lazio@airc.it

[www.airc.it]www.airc.it



Mercatini di Natale 2016

Un sentito grazie ai nostri genitori!

Un nuovo importantissimo traguardo ottenuto grazie all’azione sinergica Suola-Famiglia, ad una attenta programmazione dei vari interventi nonché al meraviglioso, costante impegno dei nostri genitori che condividono appieno Visione e Mission dell’IC2 di Pontecorvo e che non hanno lesinato sforzi anche economici per dotare il nostro istituto di due nuove LIM, una per la sede di Pico, l’altra installata a San Giovanni Incarico,  fondamentali per un’azione didattica innovativa e laboratoriale. Sono stati acquistati anche meravigliosi arredi che hanno reso ancor più occogliente il laboratorio di lettura presso la sede “Paola Sarro” di Pontecorvo. 

 

scuola aperta 2.0

IMG-20170626-WA0015

Il nostro giornalino d’Istituto: “L’Aquilone” viene letto anche dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

INDIRIZZO MUSICALE IC2 PONTECORVO

Progetto “meno 1 = 1000” 

8 GIUGNO 2017  – GRANDE MANIFESTAZIONE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO 2° DI PONTECORVO PER IL PRIMO ANNO DI SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO   “MENO UNO = 1000”    CON ILLUSTRI OSPITI E AUTORITA’

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo ha  rivolto  un saluto affettuoso e cordiale a tutti gli  illustri ospiti che hanno ritagliato, dai  loro numerosi impegni, del tempo prezioso per dedicarlo a questo importantissimo evento ed ai ragazzi del Comprensivo 2° di Pontecorvo: il Dott. Gennaro Palmisciano  in rappresentanza del Dott. Gildo De Angelis Direttore generale USR Lazio; il Dott. Pierino Malandrucco, Dirigente vicario Ufficio 7° ATP Frosinone, il Presidente della Banca Popolare del Cassinate Dott. Donato Formisano. Quest’ultimo, insieme a S.E. il Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il 3 Giugno dello scorso anno sono stati presenti alla presentazione del  Progetto.

Presenti anche il Sindaco di Pontecorvo Dott. Anselmo Rotondo, il Vice Sindaco Moira Rotondo e l’Assessore alla P.I. Avv. Armando Satini;  Il Sindaco di Pico, Dott.ssa Ornella Carnevale, le associazioni locali e territoriali: Multiservizi, Pro Loco, le Autorità militari, i rappresentanti dei genitori, il Consiglio di Istituto, i fiduciari dei plessi.

L’incontro, bilancio positivo del primo anno di attività del progetto,  è stato tappa fondamentale del percorso intrapreso dalla nostra scuola nella direzione della educazione alla educazione finanziaria al fine di costruire quella cultura e quel futuro per rendere gli studenti cittadini consapevoli, in grado di immaginare e progettare il proprio futuro in relazione ai cambiamenti della società, che chiede spirito di iniziativa ed intraprendenza. 

Di seguito è possibile ammirare le foto del parco letterario e laboratorio scientifico con lo stagno, realizzati nel giardino della Scuola Secondaria di I grado di Pontecorvo con il progetto “Meno 1 = 1000” e la collaborazione dell’ASM ed Amministrazione Comunale di Pontecorvo.   SEGUE…


 Cancro io ti boccio Primaria Cancro io ti boccioComunicazione Unione Italiana dei CiechiRingraziamenti Dott. Moschetta

Ringraziamenti Sig. Marrazzo

“L’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo ha partecipato al Meeting Nazionale delle Scuole per la pace, la fraternità e il dialogo Roma, 5 – 6 maggio 2017”. Lettera del Ministro Valeria Fedeli

 


20170425_201040

IMG-20170402-WA0027

1) Concorso “Fare il giornale nelle Scuole” Ordine dei Giornalisti, XVI Edizione, Cesena, 11, 12 aprile 2017, premiata la testata del nostro giornalino scolastico: “L’Aquilone”.

2) Premio nazionale per la sezione CRONACHE SCOLASTICHE ALBO SCUOLE. 

Leggi l’articolo presente sul sito dell’  “Ordine Dei Giornalisti”

20170425_204324

Forum con gli studenti, Teatro Verdi, 12 Aprile, Cesena

20170425_204306

Dedica ai suoi “piccoli colleghi” dalla giornalista del quotidiano  “La Repubblica” Federica Angeli

IMG-20170426-WA0011


Il Canto della Palma 2017

IMG-20170408-WA0020

IMG-20170408-WA0020

IMG-20170408-WA0025


1 2 3

Aquilone

IMG-20160310-WA0004

“L’Aquilone”, una eccellenza del nostro Istituto, conquista il premio nazionale “Giornalista per un giorno”.



Ringraziamenti2

Ringraziamento Presidente Nazionale

Ringraziamenti1

Ringraziamento Presidente AIRC Com. Lazio


IMG_00000067

I ragazzi della classe II B dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo hanno ottenuto la Menzione Speciale dalla commissione giudicatrice della 3^ edizione del Concorso di Scrittura Creativa, indetto dal Liceo Scientifico di Sora, per il loro racconto: “Liberté, Egalité, Fraternité”. Il racconto è il frutto di una serie di lavori di gruppo effettuati dai ragazzi sulla storia di Pontecorvo relativamente all’epoca del Principato di Jean Baptiste Bernadotte.  Gli argomenti toccati sono stati numerosi: dalla consuetudine di mandare in convento le ragazze non destinate dalla famiglia al matrimonio, alle leggende sulle streghe; dai pericoli rappresentati dai briganti sulle strade del tempo, alle innovazioni sociali e amministrative apportate dal governo di Bernadotte.

Gli alunni, con la loro Docente Referente, De Maria Elisabetta, hanno presenziato alla premiazione che si è tenuta nell’aula magna del Liceo Scientifico di Sora domenica 14 febbraio. Viva la soddisfazione della Dirigente Scolastica che ha tenuto a complimentarsi con gli alunni vincitori, invitandoli a continuare sulla strada dell’impegno e della creatività.


Lettera CARITAS


Il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo 2° di Pontecorvo realizzato dall’artista Roberto Lunghi, che riassume, in modo simbolico la nostra”mission”nell’ottica della educazione permanente mantenendo saldi e radicati rapporti con il nostro territorio in un’apertura verso il mondo e l’altro.

Logo nuovo


20160114_165812_resized


20160108_164237_resized_1


20151222_161014

Gli Auguri Speciali per il Dirigente Scolastico da parte degli allievi della Scuola dell’Infanzia di Pontecorvo “Paola Sarro”


La sicureza sul lavoro concorso

Concorso “La sicurezza sul lavoro”

Classe IIIE IIIA CLASSE IIIB
Classe IIIE
CLASSE IIIA CLASSE IIIB

Copertina L'AQUILONEIl nostro giornalino d’Istituto ha ricevuto il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” 2016 –  Alboscuole


Diapositiva1


Attestato scuola amica PIGOTTE


Diapositiva2


Attestato-Scuola-Amica


Attestato di merito classe IIA