LOGO PON

ISTITUTO COMPRENSIVO 2° – PONTECORVO
SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO
VIA ALDO MORO SNC – 03037 PONTECORVO (FR) Tel. 0776772206 – 0776772117- Fax 0776742259 – C.M. FRIC85200T – C.F. 90032230600
PEO: fric85200t@istruzione.it – PEC: fric85200t@pec.istruzione.it SITO WEB: www.istitutocomprensivo2pontecorvo.gov.it


In evidenza

COMUNICAZIONE PER I GENITORI

04/07/2018

Si avvisano i genitori degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e terze della Scuola Secondaria dell’I.C. 2° Pontecorvo che a partire dalla data odierna è possibile ritirare presso gli uffici di segreteria le relative certificazioni delle competenze.


DOCUMENTO DI VALUTAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA

21/06/2018

Si avvisano i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. 2° Pontecorvo che è possibile visualizzare le pagelle dei propri figli accedendo al registro elettronico con le credenziali a disposizione. Chi fosse impossibilitato a farlo può recarsi in segreteria presso la sede centrale di Pontecorvo, sita in Via Aldo Moro, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.



L’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istitito Comprensivo 2 di Pontecorvo ha partecipato alla prima maratona musicale organizzata dal Conservatorio di Frosinone, eseguendo il Prelude al Te Deum di Charpentier, Pomp and circumstance di Elgar, Inno alla gioia di Beethoven e When The saints go marching in.
Grande sostegno dai presenti e appassionate parole di incoraggiamento da parte del vicedirettore, M. Giacomo Bellucci, e del responsabile dei rapporti con le scuole, M. Filiberto Palermini, che hanno sottolineato la tenacia dell’intero 

gruppo… il più giovane dell’intera manifestazione!! Grande soddisfazione di Tutto l’Istituto e del Dirigente Scolastico Rita Cavallo che ha fortemente voluto e sostenuto la formazione della sezione a Indirizzo musicale.

Complimenti ai docenti: Paola Saroli pianoforte,
Massimiliano Malizia tromba,
Simone Giovannone fisarmonica,
Vincenzo Pallucci chitarra e Ad Maiora a questi giovani musicisti!

 

http://www.interno28.com/home/2018/05/31/pontecorvo-lorchestra-dellistitito-comprensivo-2-partecipato-alla-maratona-musicale-al-conservatorio-frosinone/ 


CANCRO IO TI BOCCIO!

Pontecorvo – Ricerca e Futuro: Airc e Comprensivo 2 in prima linea

Da 8 anni l’ Istituto collabora attivamente con A.I.R.C., in occasione di CANCRO IO TI BOCCIO la scuola diventa una piazza per la distribuzione delle Arance della Salute, in quell’occasione gli alunni diventano volontari per un giorno. Quest’anno si è candidato per ospitare un ricercatore accompagnato da un volontario A.I.R.C.                                                                      

Venerdi 25 maggio è stata con i ragazzi la ricercatrice Daniela Corda, capo dell’Istituto di Biochimica delle Proteine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) di Napoli.

Un evento nuovo per la Scuola, l’obiettivo è avvicinare i giovani alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca.

La scuola è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia.

Per gli studenti delle classi terze non è stata una lezione, ma un dialogo in cui la ricercatrice ha condivisol’entusiasmo, la fatica e i risultati legati al suo lavoro e il volontariola prof.ssa Satini Rosa, ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta da anni a collaborare e a sostenere A.I.R.C.

Tra le domande poste alla ricercatrice, quelle più ricorrenti sono state:

“A cosa serve la ricerca? Come si diventa ricercatori? Cosa l’ha spinta a fare questo lavoro?”

La dott.ssa ha spiegato che la ricerca serve a capire l’ignoto e a renderlo utile a migliorare la salute dell’uomo. Diventare ricercatori è voglia di capire, voglia di vedere, passo dopo passo con entusiasmo, le varie fasi di uno studio. Per fare questo il ricercatore è pronto a sacrifici che, chi vive fuori del suo mondo, non sempre comprende e apprezza.

L’esperienza vissuta  dagli alunni è unica nel suo genere e senza dubbio è da ripetere. Plauso del Dirigente Dott.ssa Rita Cavallo per l’iniziativa di alta valenza educativa e formativa per i ragazzi.


Festival della lettura ad alta voce 

Il 18 maggio nella cornice del Castello di Santa Severa, i ragazzi della classe 2E della Sc.Secondaria di 1° dell’ I. C.Pontecorvo 2 , hanno preso parte al Festival della lettura ad alta voce con altre 14 scuole: 5 di Sc. Primaria, 5 di Sc. Secondaria di 1° e 5 di Sc. Secondaria di 2°, provenienti dai 5 territori del Lazio . Dopo un percorso di lavoro , reso avvio gia’ ad inizio anno, sul testo di narrativa: ” L’isola del tesoro” sono stati prescelti 2 ragazzi per il debutto finale . Insieme a tutti i partecipati abbiamo condiviso appieno la bellezza della lettura ad alta voce. I ragazzi hanno ricevuto in premio una scatola di testi, hanno condiviso con tutti i partecipanti il pranzo , infine la visita al Castello. ùLa cosa bella di questo festival e’ stata quella di condividere appieno la bellezza della lettura ad alta voce. Grande soddisfazione da parte della Dirigente Dott.ssa.Rita Cavallo , dei ragazzi protagonisti del festival e delle docenti presenti.

 


 


 SCUOLA IN… MOVIMENTO! 

27 Maggio 2018

Un pomeriggio all’insegna dello Sport si è svolto presso l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo nel corso della manifestazione “Scuola in…movimento”. L’evento è stato organizzato come momento  conclusivo  del Progetto di potenziamento delle attività motorie e sportive . Gli alunni hanno incontrato i campioni nazionali: Samuele Cerro salto in lungo e salto triplo e Martina Carnevale lancio del peso.  La loro presenza nella Scuola ha avuto un alto valore educativo in quanto per la loro costanza, impegno, volontà, dedizione e passione nel perseguire un obiettivo, sono esempi positivi per le nuove generazioni.  Per i ragazzi di oggi che  vogliono tutto e subito, che non accettano le sconfitte e si abbattono o si deprimono davanti una delusione, che trascorrono la maggior parte del loro tempo su congegni elettronici, lo sport invita alla condivisione,  al sacrificio, alla resilienza, al movimento. Nel corso della manifestazione sono stati premiati i piccoli campioni dell’Istituto  che si sono distinti nelle gare di atletica il 2 maggio presso lo stadio G.Salvetidi Cassino. E’ stato per i ragazzi un momento emozionante essere premiati dai loro idoli. Un sentito grazie ai campioni Martina e Samuele per aver dedicato il loro tempo prezioso ai ragazzi e al Professor Lucio Farlettidell’”Atletica studentesca di Pontecorvo”  per la collaborazione e l’impegno costante nel far vivere lo Sport alle giovani generazioni. Complimenti e apprezzamenti per l’impegno e la passione ai Professori di Educazione fisica: Maria Antonietta Del Padre, Antonella Turchetta e Daniele Palombo e a quanti hanno collaborato per lo svolgimento dell’evento da parte del Dirigente scolastico Rita Cavallo che ha esortato tutti gli alunni a fare un applauso al loro futuro di campioniComplimenti anche da parte degli amministratori  del Comune di Pontecorvo presenti, Sindaco, Vice Sindaco e Assessori allo Sport, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione sempre presenti e collaborativi a tutte le iniziative dell’istituto.  Un augurio a tutti i ragazzi per il loro futuro  da “Campioni nella vita”.

 

 


28/04/2018 Le telecamere del TGR RAI visitano la redazione del giornalino di Istituto “L’Aquilone” ed intervistano gli allievi che stanno preparando il nuovo numero di Maggio 2018. 

 

 

Il giornalino dell’IC2 di Pontecorvo “L’Aquilone” consegue nuovamente il premio “Giornalista per un giorno” di Alboscuole. 

Una grande affermazione per il giornalino scolastico “L’Aquilone” che entra a far parte delle 100 migliori redazioni italiane. Una conferma del grande lavoro del team docenti dell’Istitituto Comprensivo secondo di Pontecorvo e delle scelte educative del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, che aveva già da tempo annoverato il Progetto tra le Eccellenze dell’Istituto. Un premio all’impegno di tutti: docenti, studenti e famiglie ed incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose. Giovedì 19 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione a Chianciano Terme; hanno partecipato alla premiazione il Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, la prima collaboratrice del dirigente l’insegnante Patrizia Pompei, la professoressa Marinella Piacitelli e una rappresentanza di 18 alunni dei tre Comuni dell’Istituto con i Baby Sindaci. Il trasporto per il gruppo è stato gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pontecorvo. Forte l’emozione e la soddisfazione da parte di tutti, il premio è una conferma non solo della validità del progetto al tredicesimo anno di vita, ma anche della tenacia, dell’impegno, della collaborazione, della passione e della professionalità che anima tutta la redazione formata da docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei Comuni di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico coordinati dalla Commissione “Documentazione Buone Prassi” costituito dalla Referente del progetto Vittoria Cerro e dai docenti: Marzia Caserta, Anita Romanelli, Annita Carnevale, Anna Abatecola, Cinzia Baldo, Rosa Tanzi, Graziella Di Sturco, Marco Farina. Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per il prezioso contributo e il supporto a questa e a tutte le iniziative dell’Istituto. Complimenti a tutti i giornalisti in erba del Secondo Istituto Comprensivo di Pontecorvo, che possano volare sempre più in alto come “L’Aquilone”.

http://www.interno28.com/home/2018/04/24/pontecorvo-istituto-comprensivo-2-laquilone-vola-alto-ancora-un-premio-nazionale/

 

 

Immagini degli incontri con gli autori Roberto Alborghetti e Roberto Bratti

Immagini degli incontri con l’autore Patrizia Ceccarelli

Immagini degli incontri con l’autore Luigi Dal Cin 

La passione per la lettura si impara fin da piccoli nell’Istituto comprensivo 2° di Pontecorvo. A conclusione del progetto di Lettura 2017-2018 inizia da oggi un percorso dal titolo Tre giornate a scuola con gli autori giunto alla terza edizione. Questa mattina gli alunni del plesso di Pico hanno incontrato Luigi dal Cin in un incontro-spettacolo con gli alunni dei tre ordini di scuola. Nel pomeriggio l’autore ha tenuto  un seminario formativo per i docenti dal titolo “Cosa scrivere su quel foglio bianco” presso la sede di Pontecorvo in via Aldo Moro.

A Pontecorvo gli alunni della scuola primaria e i bambini di cinque anni hanno incontrato Roberto Alborghetti. Alle 11.30 si è tenuto  un incontro tra gli alunni della Scuola secondaria di primo grado con Roberto Bratti e alle 13.30 Roberto Alborghetti ha incontrato  gli alunni della scuola dell’Infanzia.

Mercoledì 11 aprile gli alunni dei tre ordini di scuola del plesso di San Giovanni Incarico hanno incontrato Patrizia Ceccarelli e nel pomeriggio si è tenuto un momento formativo per i docenti dal titolo “La gestione della classe difficile presso la sede di Pontecorvo di via Aldo Moro”.
Il ciclo di incontri, fortemente voluto dal dirigente scolastico Rita Cavallo affronta come tema centrale l’intercultura, la diversità e l’accettazione del diverso.   https://www.notiziapp.it/cultura/a-scuola-con-gli-autori-liniziativa-dellistituto-comprensivo-2-di-pontecorvo/ 


PNSD – Online il canale tematico su YOUTUBE dell’IC2 di Pontecorvo.

Il canale sarà costantemente arricchito di contenuti didattici e potranno essere effettuate anche dirette. Buona visione! Per visualizzarlo è possibile eseguire click sul link, sull’immagine o sul menu a sinistra.

 

 


Gli alunni della SS I GRADO di PICO hanno realizzato con l’insegnante di Arte e Immagine Nadia Sorge, un bozzetto con tecnica digitale per la partecipazione ad un concorso che si legava molto al nostro progetto d’istituto.

La partecipazione a tale” Premio per la scuola 2017/2018 INVENTA UNA BANCONOTA” ha mostrato un coinvolgimento totale dei ragazzi e di varie discipline. 

IL TEMA:

Bisogni o desideri? L’utilità del risparmio per il futuro.

Didascalia:

Elaborato frutto del progetto d’Istituto “MENO UNO UGUALE MILLE” è promosso dal nostro DS dott.ssa Rita Cavallo. Grazie a lezioni di ed. finanziaria, cittadinanza, statistica, arte, grafica, ecc…  nasce la NOSTRA BANCONOTA.


IL SECONDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTECORVO PARTECIPA ALLA 33^ EDIZIONE DEL CANTO DELLA PALMA

Anche quest’anno il coro “Armonie di voci” del 2° Istituto Comprensivo di Pontecorvo ha partecipato al Canto della Palma. La manifestazione giunta alla 33 esima edizione ha visto la partecipazione straordinaria del coro diretto dalla professoressa Cristina De Bernardis, docente di laboratorio musicale della scuola primaria dell’istituto. Il coro, formato da una rappresentanza di alunni delle sezioni di 5 anni della scuola dell’infanzia, alunni delle classi prime e quinte della primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, si esibisce da anni in varie occasioni come il Concerto di Natale e il Premio Paola Sarro. Giacomo D’Aversa, presidente onorario della manifestazione, anche quest’anno  ha voluto coinvolgere il coro dell’Istituto. L’invito è stato subito accettato dalla dirigente Dott.ssa Rita Cavallo, sempre disponibile a partecipare ad eventi promossi dal territorio e legati alle tradizioni. Gli alunni, con in mano un ramoscello di ulivo, simbolo di pace, con il tipico fiore  e il logo dell’istituto sul cuore, frutto del lavoro e della collaborazione dei genitori “Banca delle Risorse”, hanno aperto il corteo che da piazza Porta Pia è arrivato nella Basilica Cattedrale e, dopo la Santa Messa, si sono esibiti nel tradizionale canto della Palma,  accompagnati dalle fisarmoniche di Luigi  e Alessandro Castrechini, mentre alcuni alunni della scuola hanno suonato le chitarre e i tamburelli. Grande successo ed emozione. La Scuola come sempre è presente nel territorio perché ritiene di fondamentale importanza le radici culturali della propria terra nella formazione dei ragazzi, futuri cittadini di domani. Alla Scuola è stato fatto dono di una targa ricordo e di una coppa.  La bella e riuscita iniziativa è inserita nel più ampio Progetto di Laboratorio musicale che da anni l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo porta avanti con sempre maggior cura, in quanto di fondamentale importanza nella formazione educativa delle future generazioni. Da quest’anno l’Istituto si avvale dell’indirizzo musicale che aggiunge valore e qualità al curricolo verticale che, dall’Infanzia alla  Primaria e fino alla Secondaria di primo grado,  punta sulla cura e la formazione globale  degli alunni.


21 marzo 2018 – Giornata Mondiale della Sindrome di Down

Si celebra oggi, 21 marzo la tredicesima edizione della ‘Giornata Mondiale della Sindrome di Down’.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, la data (21/3) della giornata è stata scelta per correlarla particolare numerazione cromosomica e al 21, che indica il cromosoma alterato.

Il tema di quest’anno è ‘Il mio contributo alla società’, scelto per dimostrare che le persone con disabilità sono una risorsa importante e possono dare il loro contributo alla comunità.


Evento: Talenti e Germogli 2018

La Scuola ha aperto le porte dell’Istituto a genitori, associazioni di volontariato, artigiani, artisti, a tutte le persone ricche di entusiasmo e voglia di costruire, che desiderano lasciare una traccia bella di sé nell’ambiente della Scuola. Grande successo e partecipazione alla quinta Edizione di “Talenti e Germogli” nell’Istituto Comprensivo secondo di Pontecorvo. Nei giorni 16 e 17 marzo le porte di tutti i plessi dei tre Comuni dell’Istituto si sono aperte a genitori, “Banca delle Risorse”, Enti ed Amministrazioni. Tante mani operose hanno offerto volontariamente ore di impegno e di lavoro per rendere sempre più belli ed accoglienti gli ambienti scolastici. Due giornate con una grande valenza didattica e culturale oltre che emotiva e affettiva, ha detto ai genitori il Dirigente Scolastico Dottoressa Rita Cavallo.  Segue…

Appuntamento fra un anno, alla sesta edizione di “Talenti e Germogli” con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di fare.

 


12 marz0 2018 – Primo incontro del corso di formazione sulla animazione alla lettura “A viva voce” con l’esperto Davide Fishanger,  operatore culturale che lavora con le Scuole e le Biblioteche della Provincia di Frosinone da più di quindici anni. Crea progetti di promozione della lettura, tiene letture animate, conduce laboratori teatrali. Davide Fishanger si fa promotore costantemente di una cultura che si faccia incontro, un’arte che si faccia proposta, una poesia che cambi il mondo. 

 


Giornata internazionale della donna – 8 Marzo, “Buona Festa della Donna”

l’IC2 di Pontecorvo dedica a questa ricorrenza,  un padlet didattico accessibile mediante questo LINK e molteplici attività didattiche laboratoriali di  Cittadinanza Attività sulle Pari Opportunità e la nostra Costituzione. 

La Presidenza della Repubblica celebra, l’8 marzo al Quirinale, la Giornata Internazionale della Donna quest’anno dedicata al tema “Donne e Costituzione”. Il nostro Presidente Sergio Mattarella, renderà omaggio all’impegno delle donne protagoniste del cammino verso la progressiva conquista della parità dei diritti. Le donne che hanno rappresentato le esigenze di tutte le italiane, chiedendo uguaglianza tra i sessi, sostegno familiare, garanzie per la maternità, tutele lavorative e pari opportunità formative e professionali.


 


Incontro con l’autrice Cristina Nenna

31 Gennaio 2018 – Gli alunni delle scuole Primaria di Pico , Pontecorvo e San Giovanni Incarico, incontrano l’autrice Cristina Nenna, che ha accettato l’ invito per la giornata della lettura animata.

Cristina ha letto brani del suo ultimo libro ” Zak una zebra sopra le righe”. Il messaggio importantissimo che ci ha trasmesso Cristina, è legato all’assunto che non sara’ mai un vestito o un oggetto a distinguerci dagli altri, bensì le peculiarità della personalità di ognuno, quei tratti distintivi che rendono ciascuno di noi unico ed irripetibile. Trovo che sia davvero un bel messaggio nell’epoca in cui i ragazzi tendono all’appiattimento,  ad adottare pedissequamente comportamenti e mode, dunque ben venga una storia che ci parla di unicità, ma che sia quella più giusta ovviamente.

Per assimilare alcuni concetti basilari, insegnamenti di vita come quelli di Cristina Nenna, non si e’ mai troppo piccoli; farlo poi attraverso una buffissima zebra e’ davvero una fortuna!!!

Grazie mille Cristina!!!!!

La referente del Progetto Lettura dell’IC2 di Pontecorvo: Ins. Anna Abatecola.


Le Foibe: un genocidio tutto italiano da non dimenticare

Esattamente dodici anni fa, nel 2005, gli italiani furono chiamati per la prima volta a celebrare il «Giorno del Ricordo», in memoria dei quasi ventimila nostri fratelli torturati, assassinati e gettati nelle foibe (le fenditure carsiche usate come discariche) dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della seconda guerra mondiale.

“Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse” perché “fanno parte, a pieno titolo, della storia nazionale e ne rappresentano un capitolo incancellabile, che ci ammonisce sui gravissimi rischi del nazionalismo estremo, dell’odio etnico, della violenza ideologica eretta a sistema”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commemorato le vittime delle Foibe nel Giorno del Ricordo. “Una pagina angosciosa,  una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica”. “Le foibe – ha aggiunto il presidente – con il loro carico di morte, di crudeltà inaudite, di 

violenza ingiustificata e ingiustificabile, sono il simbolo tragico di un capitolo di storia, ancora poco conosciuto e talvolta addirittura incompreso, che racconta la grande sofferenza delle popolazioni istriane, fiumane, dalmate e giuliane”.

Per approfondire l’argomento apri il nostro padlet didattico raggiungibile all’indirizzo: https://padlet.com/gradis60/FOIBE o, in alternativa a mezzo del codice QR =>

 


 

7 febbraio 2017 – Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola

L’IC2 di Pontecorvo dice ‘no’ al bullismo e al cyberbullismo con molteplici laboratori didattici e pubblicazione dei vari lavori a mezzo di padlet specifici. 

Di seguito facendo click sul link è possibile accedere al PADLET  SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO: STOP BULLYNG NOW


 

 

Safer Internet Day 2018, la Giornata per una rete più sicura Be the change: unite for a better internet

Proteggiamo i nostri giovani dai pericoli reali della rete ed in particolare dal CYBERBULLISMO utilizzando gli strumenti presenti sul meraviglioso portale GENERAZIONI CONNESSE www.generazioniconnesse.it 

Consulta il vademecum per la sicurezza in rete

Abbiamo creato un PADLET per mettere in evidenza lavori, documenti e pensieri dei  nostri allievi sul problema di garantire una migliore e sicura navigazione sul web, frequentatissimo da tutti i nostri giovani spesso senza alcun controllo.

https://padlet.com/marco_farina1962/NAVIGARE_SICURI


Afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: 

“Il cammino dell’umanità è purtroppo costellato da stragi, uccisioni, genocidi. Tutte le vittime dell’odio sono uguali e meritano uguale rispetto. Ma la Shoah per la sua micidiale combinazione di delirio razzista, volontà sterminio, pianificazione burocratica, efficienza criminale, resta unica nella storia d’Europa”.  

Vogliamo meditare su tale genocidio con un nostro semplice PADLET  accessibile con questo link  (oppure eseguendo un click sull’immagine) nel quale tutti i nostri studenti potranno scrivere per non dimenticare mai come affermava Primo Levi:

“Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore,
stando in casa andando per via,
coricandovi alzandovi;
ripetetele ai vostri figli.”

Presentazione: Shoah- Scuola Secondaria Pontecorvo


 

 


Open Day e Festa del PNSD 2018     

SEDE DI PONTECORVO

SEDE DI PICO

SEDE DI SAN GIOVANNI INCARICO



15/12/2017 – Seminario sulla valutazione tenuto dalla Dott.ssa Laura Bellanova


PNSD: iniziativa L’ORA DEL CODICE 2017

L’IC2 di Pontecorvo partecipa all’evento mondiale “L’ora del CODICE 2017” con una serie di attività didattiche laboratoriali tenute dall’A.D. e Team dell’Innovazione.L’iniziativa è stata gradita dagli allievi delle classi dell’IC2 di Pontecorvo che stanno sperimentando il CODING,  in occasione della Computer Science Education Week (4-10 dicembre 2017). Si segnala che Google propone un 

GoogleDoodle (esegui click qui per lanciarlo) interattivo che offre un’esperienza di programmazione visuale a blocchi direttamente sulla home page del motore di ricerca. Buon divertimento con il CODING!

Il primo gioco programmato dai ragazzi della IIIC Secondaria di San Giovanni Incarico: FLAPPY. Fai click per eseguirlo anche sul cellulare.


Il Gioco della Privacy… per imparare a garantire la riservatezza dei dati personali e non correre rischi inutili online

IL GIOCO DELLA PRIVACY:  eseguendo click sulla figura o sul link si scarica il PDF ad alta risoluzione formato A3 per la stampa a colori del gioco creato dagli allievi della classe IIC dell’IC2 di Pontecorvo (Secondaria di San Giovanni Incarico) e dall’Animatore Digitale. l’idea è garantire la privacy acquisendo le basi della protezione dei nostri dati personali in modo ludico, magari durante le serate natalizie, con tutta la famiglia. Un lavoro originale pluridisciplinare che coniuga manualità, creatività e digitale…. perché la privacy NON E’ UN GIOCO!


XVI EDIZIONE DEL PREMIO “PAOLA SARRO”

Venerdì 10 Novembre 2017, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose  del territorio gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo 2  di Pontecorvo intitolata alla Dott.ssa Paola Sarro si sono esibiti con il canto “Un’altra umanità”diretti dalla maestra Cristina De Bernardis nell’ambito del premio solidarietà “Paola Sarro” 2017, giunto alla sedicesima edizione che è stato attribuito a Roberto Caramadre, comandante dell’Aipe comando territoriale Lazio – Campania per il suo impegno ultra trentennale nella tutela dell’ambiente. 

All’insegna della importanza della solidarietà  e dell’altruismo gli interventi della dirigente Rita Cavallo e del baby sindaco Melissa Spiridigliozzi nel ricordo di Paola Sarro, neuropsichiatra infantile, morta nel 1999 in un incidente aereo mentre si recava in Kosovo in missione umanitaria.  

Qui è possibile leggere l’articolo di “INTERNO 28” sull’evento.


 

Da “L’Inchiesta” 01/11/2017

CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI TRINITY

Lunedi 30 ottobre 2017, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo , si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di lingua  inglese dell’Ente Certificatore Trinity College London . All’evento erano presenti  i genitori delle studentesse e degli studenti della Scuola Primaria, classi quarte e quinte  e della   Scuola Secondaria di I° Grado che hanno partecipato al  progetto di ampliamento dell’offerta formativa  “Trinity” nell’anno scolastico 2016/2017, la    Dirigente Scolastica dott.ssa Cavallo Rita, la  referente Trinity dell’IC2  ins. Rocco Patrizia ,lo staff dei docenti preparatori della Scuola e la prof.ssa Zaccheo Giorgia del “ Trinity  Support Team” . Quest’ultima, congratulandosi con i presenti per gli ottimi risultati raggiunti,  ha sottolineato come  gli esami di certificazione Trinity siano equiparati al Quadro Comune di Riferimento Europeo e che il sistema di valutazione adottato dal Trinity College London recepisca appieno i principi dell’approccio comunicativo cui si ispirano le Indicazioni Nazionali vigenti. Gli studenti  hanno vissuto il momento della consegna, suggellato dall’ufficialità della cerimonia, con particolare emozione ed entusiasmo. Gli alunni, dai nove ai tredici anni d’età, che hanno superato l’esame con successo e hanno ricevuto l’attestato, sono stati 107, con livelli di competenza linguistica acquisiti e certificati, dal 1^ al 4^ Grade. La Dirigente scolastica ha sottolineato che si tratta di un importante traguardo per l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo , che dimostra un’attenzione costante allo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti a garanzia del   loro  successo formativo e come stimolo al miglioramento continuo. Con l’ampia offerta formativa, l’Istituto Comprensivo 2, come sempre, si prodiga nell’impegno di fornire alle future generazioni  delle salde radici sulle quali costruire il loro avvenire.


#IOLEGGOPERCHÉ 2017

Sabato 21 Ottobre, al via l’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHÉ 2017 alla quale ha aderito l’IC2 di Pontecorvo, da sempre impegnato nella promozione della lettura nelle scuola. #IOLEGGOPERCHÉ è la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata, proposta dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nonché della Rai, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell), il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ed Associazione Librai Italiani – Confcommercio (ALI) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB). L’iniziativa ha preso il via alla presenza delle Autorità locali, del Dirigente Scalastico, Dott.ssa Rita Cavallo, dei Baby Sindaci del territorio nonché di genitori ed allievi affascinati dal libro, longevo supporto culturale che vive di vita propria e che, come dice Ennio Flaiano,  è “l’unico oggetto inanimato che possa  avere sogni”. Dal 23 al 28 ottobre verranno effettuate giornate di lettura ed incontri con autori in tutte le sedi del dell’IC2 di Pontecorvo nell’ambito dell’iniziativa “LIBRIAMOCI”. BUONA LETTURA A TUTTI!

Continua nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo l’incessante impegno verso l’educazione alla lettura per valorizzare, suscitare e promuovere negli alunni l’amore verso i libri in quanto elemento determinante della formazione culturale e globale di ogni allievo.

“Quest’anno -ha fatto sapere la scuola – si parte con l’adesione a due grandi iniziative Nazionali: “Il primo volto ad arricchire il patrimonio librario dei laboratori nelle Scuole, il secondo ad appassionare i ragazzi con attività accattivanti e di laboratorio. Ma le attività non finiranno qui perché il Progetto dura tutto l’anno, infatti alla fine di ogni mese si avvicenderanno nei laboratori presenti in tutti i Plessi, animatori alla lettura, attori, volontari che affascineranno i ragazzi portandoli nel magico mondo della fantasia, fino ad arrivare in aprile, al mese del libro con gli incontri con gli autori con i quali i ragazzi potranno confrontarsi”.

Il Progetto Lettura dell’Istituto si è arricchito di anno in anno, partendo dall’intuizione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo che ha avviato la realizzazione dei laboratori di Lettura in tutti i Plessi, veri e propri ambienti accoglienti e rilassanti nei quali i ragazzi possono spiccare il volo sulle ali della fantasia. I laboratori di lettura, come tutti gli altri laboratori dell’Istituto : musicale, artistico, linguistico, sono stati realizzati nel corso degli ultimi quattro anni grazie alle Amministrazioni dei Comuni nei quali opera l’Istituto ma anche al Progetto Banca delle Risorse, proposto dal Dirigente e abbracciato da docenti, genitori e volontari che danno gratuitamente la loro opera e il loro tempo prezioso per lasciare traccia di sé nella Scuola nella quale cresceranno le future generazioni del nostro Paese.

Da “Interno28” link risorsa


Un sentito grazie ai nostri genitori!

Un nuovo importantissimo traguardo ottenuto grazie all’azione sinergica Suola-Famiglia, ad una attenta programmazione dei vari interventi nonché al meraviglioso, costante impegno dei nostri genitori che condividono appieno Visione e Mission dell’IC2 di Pontecorvo e che non hanno lesinato sforzi anche economici per dotare il nostro istituto di due nuove LIM, una per la sede di Pico, l’altra installata a San Giovanni Incarico,  fondamentali per un’azione didattica innovativa e laboratoriale. Sono stati acquistati anche meravigliosi arredi che hanno reso ancor più occogliente il laboratorio di lettura presso la sede “Paola Sarro” di Pontecorvo, il tutto grazie ai fondi raccolti nell’iniziativa dei Mercatini di Natale ed ad un contributo del nostro Istituto che crede in una scuola che sia del territorio e per il territorio in un’ottica di apertura e collaborazione.

Il D.S. Dott.ssa Rita Cavallo 

 


 

MIGLIORAMENTO SPAZI ED AMBIENTI EDUCATIVI

…ed i lavori proseguono!


… SEGUE 


 
 
SEPARATORE
 
Informazioni:  Presidenza – segreteria Tel. 0776772117-772206 e Fax 0776/742259 Orario di apertura al pubblico Dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00