Ultima modifica: 13 ottobre 2017

animatori-digitali

Animatore Digitale dell’IC2 Pontecorvo: Prof. Marco Farina

Gentili colleghe e colleghi,

Di seguito il link ad una serie di giochi didattici utilizzabili in ogni ordine di scuola. Non occorre il PC!

Hanno collaborato alla stesura gli allievi della classe IIIC di San Giovanni Incarico

Qui abbiamo, invece un testo “Gli antichi giochi dei nostri nonni”

SEMINARIO-LABORATORIO SUL PADLET TENUTO DALL’A.D.

LUNEDI’ 9 OTTOBRE 2017 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Qui il programma http://www.istitutocomprensivo2pontecorvo.gov.it/alla-c-a-del-team-dellinnovazione-ed-ai-docenti-dellic2-di-pontecorvo/

IL SITO WEB dell’IC2 Pontecorvo statistiche A.S. 2016-17

Accesso alla piattaforma formativa:

• È possibile l’accesso con le credenziali distribuite dall’A.D.

e-learning

ARCHIVIO a.s. 2016/17

Planning formazione docenti

INIZIO CORSO FORMAZIONE LIM BASE DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA  30/01/2017

Di seguito la circolare con le varie date degli incontri

CORSO DI FORMAZIONE LIM BASE

ALLEGATO:  CORSO-DI-FORMAZIONE-LIM-BASE-DOCENTI-SCUOLA-DELL’INFANZIA-PROGRAMMA-A.D.-FARINA-MARCO

F.S. Formazione

Prof. Gianluca Cristiano

L’Animatore Digitale

Prof. Marco Farina

• A breve sarà svolto un incontro con lo staff dell’IC2 di Pontecorvo per utilizzo delle G-APPS in particolare per realizzare questionari e test, prevista anche modalità blended e meeting

Il Piano  di intervento

PNSD Piano di intervento 2015/18 – A.D. Marco Farina

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), valido fino al 2020 – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti.

Il comma 58 della Legge 107/15 definisce gli obiettivi strategici del PNSD:

1. realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  2. potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche
  3. adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni
  4. formazione dei docenti;
  5. formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
  6. potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
  7. valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
  8. definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che deve elaborare progetti ed attività per diffondere l’innovazione nella scuola secondo le linee guida del PNSD. Secondo il Prot. n° 17791 del 19/11/2015 l’AD riceverà una formazione specifica al fine di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.

Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Didattica innovativa: il portale web didattico

cropped-Bella-copia

E’ stato completamente riscritto il portale personale all’indirizzo www.multimedidadidattica.it  per permettere un costante e rapido aggiornamento dei contenuti nonché la collaborazione dei docenti. Il portale implementa nuove tecnologie destinate alla didattica multimediale e può essere utilizzato, previo specifico corso di formazione IN PREPARAZIONE, per la pubblicazione di materiali originali inerenti alla Scuola Digitale.

Sul sito vengono presentati materiali didattici, siti di interesse didattico ed  attività a cadenza anche giornaliera. Si prega di prenderne visione e fornire suggerimenti per migliorare il servizio.

Per inviare materiali originali, suggerimenti, segnalazioni o contattare l’animatore digitale utilizza l’email: webmaster@multimediadidattica.it

Marco Farina